Telefono

+39 338 471 9497

Chiamaci

ECDL

Il programma di certificazione ECDL Full Standard, ovvero la ECDL, mette a disposizione dell’utente generico 7 moduli formativi in ambito ICT adatti a tutte le necessità: per la vita quotidiana, per lo studio, il lavoro e i ruoli professionalmente avanzati.

Questo programma consente di ottenere più livelli di certificazione, a seconda degli Esami via via superati.

  • La Certificazione ECDL Base viene rilasciata a chi ha superato i Test d’esame relativi ai 4 Moduli base, con percorso obbligatorio. Certifica le conoscenze per l’alfabetizzazione digitale (sostituisce la ECDL Core Start).
  • La Certificazione ECDL IT Security Specialised viene rilasciata a chi ha superato il Test d’esame relativo al Modulo IT Security. Certifica le competenze e le conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT.
  • La Certificazione ECDL Full Standard viene rilasciata a chi ha superato i Test d’esame relativi ai 7 Moduli full secondo i requisiti richiesti dall’ente ACCREDIA, con percorso obbligatorio. Certifica una piena cittadinanza digitale (sostituisce la ECDL Core Full).
  • La Certificazione ECDL Standard, che viene rilasciata a chi ha superato i Test d’esame relativi ai 7 Moduli full e non è interessato ad ottenere il bollino ACCREDIA sul proprio Certificato.

La certificazione ECDL Standard si propone come un’alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base e più flessibile della certificazione ECDL Full Standard.

La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli (indispensabili) + 3 moduli a scelta tra quelli indicati come facoltativi nel capitolo successivo.

  • Computer Essentials (indispensabile).
  • Online Essentials (indispensabile).
  • Word Processing (indispensabile).
  • Spreadsheet (indispensabile).
  • Presentation (facoltativo).
  • Online Collaboration (facoltativo).
  • Using Databases (facoltativo).
  • IT Security – Specialised Level (facoltativo).
  • Web Editing – Specialised Level (facoltativo).
  • Image Editing– Specialised Level (facoltativo).
  • Cad2D– Specialised Level (facoltativo).
  • Health – Specialised Level (facoltativo).
  • Project Planning (facoltativo).

La Certificazione ECDL Base definisce le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

  • Il modulo Computer Essentials riguarda le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
  • Il modulo Online Essentials riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • Il modulo Word Processing riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
  • Il modulo Spreadsheets riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

Si acquisiscono competenze di base indispensabili per essere soggetti attivi e partecipi rispetto alle nuove dinamiche di cittadinanza e lavoro digitali.

L’insieme di competenze così descritto costituisce le abilità essenziali per essere pienamente “cittadini digitali” del nostro mondo. Esse mettono in grado di utilizzare più strumenti, connettersi e sfruttare al meglio i servizi online, gestire testi e numeri attraverso applicazioni digitali. Inoltre, costituiscono le basi per accedere a competenze più specializzate.

L’obiettivo principale della NUOVA ECDL è quello di fornire le competenze necessarie per poter operare con i programmi maggiormente utilizzati sia in ambito lavorativo che in ambito personale; programmi che normalmente vengono definiti come strumenti di “Informatica Individuale”.

La certificazione è valida per le graduatorie dei docenti di II e III fascia (1 PUNTO) e per il punteggio personale ATA (1 PUNTO).

La Certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli definiti Standard. Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un Test d’esame.

La Certificazione ECDL Standard può essere richiesta anche da coloro che hanno superato i 7 Test d’esame previsti dalla ECDL Full Standard.

Il modulo IT Security aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.

Questa competenza è definita di tipo specialistico e consente al Personale Docente e al Personale ATA di ottenere punti ai fini delle graduatorie di istituto.

La certificazione informatica ECDL IT Security attesta le conoscenze di sicurezza informatica, attiva e passiva. Certifica le competenze di utilizzo degli strumenti per proteggere il sistema ICT e la rete, l’abilità di creare strategie di prevenzione degli attacchi e la capacità di recupero dei dati.

Inoltre certifica le competenze di utilizzo sicuro dei mezzi di comunicazione online, le corrette conoscenze di comunicazione attraverso i canali social e di comunicazione online.

La ECDL IT Security fornisce un quadro complessivo delle competenze intermedie che deve possedere chi utilizzi gli strumenti informatici per motivi lavorativi, professionali o di studio.

La certificazione dunque è valida per il riconoscimento di punteggio in ambito concorsuale, scolastico e universitario, oltre a valere come titolo riconosciuto nel CV alla voce competenze informatiche.

La Certificazione ECDL Full Standard aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo l’utente sarà in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprà anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

La ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

  • il modulo IT Security riguarda l’utilizzo della tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. L’utente saprà come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
  • il modulo Presentation riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
  • il modulo Online Collaboration riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.

Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

Con l’accreditamento di Accredia, la ECDL Full Standard consegue due primati: è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

Chi completa il programma ECDL Full Standard entra in possesso di un certificato a norma di legge, inserito in un Registro Pubblico delle Persone Certificate, e incrementa così in modo significativo il valore e la spendibilità che, da sempre, hanno connotato la Patente Europea del Computer.

La certificazione è valida per le graduatorie dei docenti di II e III fascia (2 PUNTI) e per il punteggio personale ATA (1,1 PUNTI).

Chiama ora al +39 338 471 9497!