Telefono

+39 338 471 9497

Chiamaci

Istituti Tecnici

Se ti appassiona il mondo della comunicazione e delle nuove tecnologie ad essa applicate e vuoi essere al centro dell’innovazione tecnologica.

Frequentando questo indirizzo è possibile acquisire le competenze necessarie per lavorare in imprese specializzate nella produzione di software, nel dimensionamento ed esercizio dei sistemi di elaborazione dati. In particolare imparerete a sviluppare software e progettare sistemi industriali e di telecomunicazione.

Il 17% delle Imprese operanti nei Servizi informatici e delle telecomunicazioni prevedono assunzioni.

Lo studente imparerà a contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, intervenendo nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e nel loro controllo con la capacità di agire autonomamente, nel rispetto delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale.

Lo studente riesce facilmente a trovare lavoro, perché i laboratori e le conoscenze acquisite gli permettono buona professionalità in sede di installazione e di progettazione; in particolare l’articolazione ELETTROTECNICA è orientata allo studio di sistemi per la trasmissione e utilizzazione dell’energia elettrica e di macchine di ultima generazione. L’adeguamento a norma degli impianti elettrici è uno dei lavori più richiesti al diplomato, che è anche in grado di lavorare negli enti di controllo certificati.

L’articolazione ELETTRONICA rivolge l’attenzione sull’elaborazione e l’utilizzo dell’informazione mediante grandezze elettriche variabili nel tempo, denominate segnali. Il mondo che ci circonda utilizza segnali elettrici analogici e digitali con applicazioni molteplici, dai computer alla multimedialità, dalle apparecchiature di misurazione all’impiantistica sonora, al controllo dei processi e sistemi di alta precisione.

Lo studente ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili; -redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Lo studente ha competenze nei vari settori dell’organizzazione turistica (tour operator, agenzie viaggi, strutture ricettive, aziende di trasporto, enti pubblici) sia in ambito progettuale, che in ambito organizzativo, commerciale e promozionale.

Saprà gestire prodotti e documentare e promuovere soggetti turistici, utilizzando sistemi informativi anche multimediali.
Avrà le capacità per intervenire nella gestione aziendale, per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili, commerciali e di marketing.

Lo studente applica le tecniche di ricostruzione utilizzando i materiali e leghe adatte per rendere il lavoro apprezzabile esteticamente, funzionale e durevole nel tempo;

Utilizza le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi: mobile, fissa e provvisoria;

Adopera gli strumenti di precisione per rifinire, levigare e costruire le protesi;

Applica l’anatomia dell’apparato boccale, e le conoscenze acquisite di fisica, chimica e biomeccanica per la costruzione e realizzazione delle protesi o del manufatto protesico;

Conosce ed applica le normative di igiene, sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni del settore;

Sviluppa le impronte eseguendo tutte le lavorazioni del gesso e colloca i relativi modelli sui dispositivi di registrazione occlusale;

Converte la rappresentazione grafica bidimensionale in un modello a tre dimensione correlando lo spazio reale;

Interagisce con lo specialista odontoiatra;

Si aggiorna costantemente relativamente ad innovazioni scientifiche e tecnologiche che rispettano la normativa vigente.

Gli sbocchi professionali per il diplomato in odontotecnica sono:

  • Attività autonoma
  • Lavoro dipendente presso laboratori privati
  • Lavoro in strutture pubbliche

Lo studente acquisirà competenze nel campo dei materiali, degli strumenti e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni. In particolare nel settore della grafica, della progettualità e dell’informatizzazione del campo edilizio.

Inoltre verranno trattate le tematiche relative all’organizzazione dei cantieri, nell’amministrazione di immobili e alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla tutela ambientale.

Lo studente acquisirà competenze nel campo dei materiali, delle analisi chimico-biologiche, nei processi di produzione in ambito chimico, biologico, merceologico, farmaceutico, tintorio, conciario;

Nei settori della prevenzione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:

  • Operatore chimico-industriale
  • Tecnico di laboratorio di ricerca
  • Formulatore farmaceutico
  • Direttore tecnico di azienda farmaceutica
  • Responsabile ambiente e sicurezza

L’imbarco in qualità di Ufficiale è riservato esclusivamente agli studenti diplomati in un Istituto Nautico e che, successivamente, abbiano superato alcuni esami di abilitazione professionale.

L’Istituto Tecnico Nautico ha lo scopo di preparare le figure professionali più altamente qualificate che dovranno svolgere il loro lavoro sulle navi mercantili o all’interno dei cantieri navali. La conduzione nautica, tecnica, amministrativa e commerciale di una nave, di qualunque tipo essa sia, è affidata ad un gruppo di persone che stanno ai vertici dell’equipaggio.

Per gli appassionati di aerei, navi e treni, di costruzioni e motori.

Si acquisiranno competenze per la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi di trasporto e dei relativi impianti.

Indirizzi:

  • Coperta;
  • Macchine;
  • Conduzione del Mezzo Navale (ex Capitani);
  • Conduzione di Apparati ed Impianti Marittimi (ex Macchinisti);
  • Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:
  • Capo tecnico del trasporto ferroviario;
  • Tecnico aeronautico;
  • Ufficiale di coperta;
  • Ufficiale di macchina.

Questo indirizzo di studio permette di acquisire competenze specifiche e qualificanti nei settori della produzione, della trasformazione, della tutela ambientale, e di acquisire una preparazione tecnico-scientifica ed economica che consenta di amministrare nel modo migliore le aziende agricole e zootecniche.

Chiama ora al +39 338 471 9497!