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Biennali

Diploma di Specializzazione Biennale in “VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA”
3000 ore – 120 CFU

OBIETTIVI

  • Fornire le conoscenze e le competenze per la valutazione delle istituzioni scolastiche.
  • Approfondire i temi della gestione de dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche(pianificazione, progettazione, valutazione, project management ecc.).
  • Sviluppare una visione integrata delle principali funzioni della valutazione delle istituzioni scolastiche.
  • Impostare l’attività valutativa in funzione di un’offerta formativa di qualificato livello che si basi sul miglioramento.
  • Promuovere la conoscenza e l’integrazione, nel sistema scolastico, di esperienze significative (goodpractices) nell’ottica del miglioramento continuo e dell’attivazione di puntuali rapporti con la formazione e con il mondo della produzione e del lavoro.

LE PRINCIPALI AREE

  1. Il contesto
    Approfondire la conoscenza del Sistema Nazionale di Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione tramite il confronto con le più significative esperienze realizzate in Paesi europei e non; analizzare il quadro normativo di riferimento, i possibili modelli di governance, organizzazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche e i processi di innovazione in corso, in riferimento sia alle nuove professioni nel mondo del lavoro sia ai nuovi programmi formativi e alle esigenze delle giovani generazioni.
  2. Gli strumenti a supporto dell’azione dirigenziale
    Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’azione valutativa (sotto il profilo normativo e di pianificazione, progettazione, valutazione interna ed esterna); potenziare le capacità progettuali e di problemsolvingdei partecipanti, per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e perseguire in maniera efficace ed efficiente gli obiettivi cui la struttura scolastica e formativa è sollecitata e segnatamente il miglioramento della qualità.
  3. Le competenze fondamentali
    Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare una valutazione in grado di assicurare il miglioramento della qualità delle performance delle varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale.
  4. L’integrazione e la finalizzazione delle diverse funzioni della valutazione
    Alla luce della riflessione sull’identità e sulla mission del sistema di valutazione di recente posto in essere, sostenere l’acquisizione di un insieme di conoscenze e competenze sulla natura e sul funzionamento dei principali servizi erogati, al fine di agevolare l’introduzione di logiche di controllo, misurazione, valutazione e promozione della qualità.
  5. Le tecnologie per la scuola
    Presentare e promuovere il corretto utilizzo dei principali strumenti informatici e tecnologici a supporto dell’azione valutativa e delle attività di carattere didattico, organizzativo e gestionale nella scuola. L’impiego di tali strumenti muove dall’analisi di alcuni temi generali e si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi predisposti in gruppi e discussi collettivamente.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Le metodologie didattiche sono mirate ad un accurato coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti e sono completate da attività di verifica e valutazione finalizzate ad un costante monitoraggio dell’apprendimento. Ampio spazio è riservato alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale, con attività dedicate a studi di caso, all’analisi di situazioni significative esemplari e/o problematiche, all’elaborazione di strategie risolutive.

Per una proficua fruizione dei contenuti del Master, che è erogato in modalità e-learning, è indispensabile una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici. È disponibile un portale telematico per l’acquisizione di notizie e per la ricerca, la consultazione di atti e di documenti.

Diploma di Specializzazione Biennale in “L’innovazione didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica di alunni con Bisogni Educativi Speciali BES”
3000 ore – 120 CFU

OBIETTIVI

  • Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES.
  • Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.
  • Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche.
  • Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES conparticolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
  • Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppoalla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring.

LE PRINCIPALI AREE

  1. Il contesto
    La scuola come “campo”, ovvero terreno per l’antropologo contemporaneo, dove il docente oggi è sintesi tra competenze comparative, storiche e strategie pratiche. Il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, grazie a reti di sostegno, in particolar modo tra alunni ed efficacia del toutoring, tende ad avere una classe alla luce di una consapevole interdipendenza che è comunità di apprendimento cooperativo.
  2. Gli strumenti a supporto dell’integrazione scolastica
    Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’integrazione scolastica; potenziare le capacità progettuali e di problemsolving dei partecipanti, per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e perseguire in maniera efficace ed efficiente gli obiettivi cui la struttura scolastica e formativa è sollecitata e segnatamente il miglioramento della qualità.
  3. Le competenze fondamentali
    Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare un’azione didattica in grado di assicurare il miglioramento della qualità delle performance delle varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale.
  4. Le tecnologie per la scuola
    Presentare e promuovere il corretto utilizzo dei principali strumenti informatici e tecnologici a supporto dell’azione del docente che ha come obiettivo primario una scuola inclusiva con particolare attenzione ai casi di studenti con BES e delle attività di carattere didattico, organizzativo e gestionale nella scuola. L’impiego di tali strumenti muove dall’analisi di alcuni temi generali e si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi predisposti in gruppi e discussi collettivamente.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Le metodologie didattiche sono mirate ad un accurato coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti e sono completate da attività, di verifica e valutazione, finalizzate ad un costante monitoraggio dell’apprendimento. Ampio spazio è riservato alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale con attività dedicate a studi di caso, all’analisi di situazioni significative esemplari e/o problematiche e all’elaborazione di strategie risolutive.
Per una proficua fruizione dei contenuti del Master, che è erogato in modalità BLENDED, è indispensabile una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici. È disponibile un portale telematico per l’acquisizione di notizie e per la ricerca, la consultazione di atti e di documenti.