Telefono

+39 338 471 9497

Chiamaci

Coding

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO “DIDATTICA DEL CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE”
1500 ORE – 60 CFU

OBIETTIVI

  • Acquisire competenze sulla didattica del coding e del Pensiero Computazionale;
  • Utilizzare strumenti software quali Scratch (per insegnare a pensare in maniera creativa) e Zelio soft (per insegnare a pensare e risolvere problemi in maniera algoritmica);
  • Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni;
  • Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo;
  • Didattica del coding anche in presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche;
  • Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia che sfrutti positivamente le tecnologie informatiche e gli stimoli del coding.
  • Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring .

LE PRINCIPALI AREE

  1. Gli strumenti a supporto dell’azione dirigenziale
    Il coding ed il pensiero computazionale forniscono un metodo di analisi e soluzione dei problemi anche complessi. Consentono di affrontare qualsiasi problema in maniera algoritmica, individuando una strategia per raggiungere la soluzione, e suddividere il percorso in tanti step sequenziali. Ciò non esclude la flessibilità e la capacità di modificare tale strategie quando intervengono nuove esigenze che richiedono adeguamenti in itinere.
  2. Le competenze fondamentali
    Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare una valutazione in grado di assicurare il miglioramento della qualità delle performance delle varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale.Il coding ed il pensiero computazionale richiedono una forma mentis di tipo logico- matematico-scientifico-filosofico. Queste caratteristiche vengono ben sintetizzate nelle capacità di programmazione di PC, sistemi di automazione, robotica.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Le metodologie didattiche sono mirate ad un accurato coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti e sono completate da attività di verifica e valutazione finalizzate ad un costante monitoraggio dell’apprendimento. Ampio spazio è riservato alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale, con attività dedicate a studi di caso, all’analisi di situazioni significative esemplari e/o problematiche, all’elaborazione di strategie risolutive.

Per una proficua fruizione dei contenuti del Master, che è erogato in modalità e- learning, è indispensabile una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici. È disponibile un portale telematico per l’acquisizione di notizie e per la ricerca, la consultazione di atti e di documenti.